La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
La scuola secondaria di I° grado “R. Zardini” si trova nello stesso edificio della primaria “Duca d’Aosta” e fa parte dell’Istituto Comprensivo di Cortina d’Ampezzo. L’edificio, di importanza storica, è stato costruito negli ultimi anni dell’800 ed è circondato dalle maestose Dolomiti.
Tutte le aule sono ampie e luminose, godono di un’ottima acustica e sono dotate di connessione veloce alla rete internet, lavagne interattive, proiettori e impianti audio. Adiacente all’edificio ci sono grandi spazi in cui i ragazzi possono fare la ricreazione in totale sicurezza. La nostra scuola ha un occhio di riguardo per l’attività fisica dei ragazzi e può vantare una palestra attrezzata dotata di riscaldamento e spogliatoi separati, raggiungibile in cinque minuti a piedi attraverso un percorso pedonale.
Orario
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00, con un rientro pomeridiano il martedì dalle ore 14:10 alle ore 17:50.
Trasporti
Per raggiungere la scuola è possibile usufruire del servizio di trasporto pubblico comunale. La scuola è raggiungibile dal Cadore con autobus di linea.
Progetti
La scuola è molto coinvolta nelle attività proposte dagli enti locali e partecipa attivamente alle varie esperienze che offre il territorio.
]]>La scuola si trova in un’area diventata polo dedicato all’istruzione che accoglie a poca distanza la scuola materna con nido integrato, la scuola primaria, la scuola secondaria di II° grado con la sede del Liceo Classico.
Di costruzione recente, la scuola offre aule esposte ad est, ben illuminate, dotate di connessione alla rete Internet, con videoproiettori che rendono possibile seguire in classe videolezioni, utilizzare testi condivisi, ascoltare musica o lezioni in lingua straniera. All’interno della scuola sono allestite un’aula di informatica con 20 postazioni e un’aula dedicata all’educazione artistica, con ampi tavoli per il disegno e la pittura. Dalla scuola si accede a un’ampia palestra debitamente attrezzata. Un grande spazio recintato antistante alla scuola garantisce ai ragazzi di poter effettuare in sicurezza le due ricreazioni previste.
ORARIO
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:40 alle ore 13:24.
IL SERVIZIO DI TRASPORTO
Gli orari di lezione sono stati approntati in modo da permettere agli alunni di fruire del servizio della DolomitiBus per il rientro a casa, senza dover sostare a lungo alla fermata del bus.
LE COLLABORAZIONI ESTERNE
La scuola secondaria collabora con enti locali, associazioni territoriali, culturali e diverse associazioni sportive presenti sul territorio.
]]>