Il giorno 23 maggio alle ore 15:30 verrà inaugurato presso la Scuola Primaria “G. Carducci” di Pieris il “PICCOLO MUSEO DELLA TECNOLOGIA”. Obiettivo dell’inaugurazione è di far conoscere all’esterno il lavoro svolto dagli alunni e dagli insegnanti per la creazione di questo piccolo angolo della scuola, dove sono stati raccolti materiali desueti pronti ad essere buttati via per inutilizzo. I bambini che visiteranno il museo potranno toccare con mano il progresso tecnologico dal COMMODORE 64, agli attuali computer ultra performanti, dalle prime radio, alle nuove tecnologie per scaricare la musica del cuore, dalla televisione con il tubo catodico, alla smart tv e dal videoregistratore, al digitale terrestre.

Per tutto questo e molto altro, gli insegnanti della scuola sono disponibili ad illustrare le schede tecniche degli oggetti recuperati ed esposti a tutti coloro che vorranno saperne di più.

La realizzazione del PICCOLO MUSEO DELLA TECNOLOGIA fa parte di un più ampio progetto intitolato “C’era una volta…” che si concluderà l’ultimo giorno di scuola, durante il quale tutti gli alunni  si esibiranno in una performance per raccontare la storia di alcuni dispositivi tecnologici usati  dalla “vecchia guardia” di maestri, custoditi e dimenticati in armadi bui e polverosi, per decenni, fino a perderne le tracce, con l’intento di sviluppare, proprio con la conoscenza di ciò che ci ha preceduto, un maggior senso critico nell’utilizzo delle attuali apparecchiature.